“Untitled”

Trinute to Peggy Guggenheim

 Coreografia e regia di Michela Barasciutti

Una produzione Tocnadanza con:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto

In collaborazione con Teatro La Fenice di Venezia (Area Formazione)

Si ringraziano gli eredi Luigi Nono per la gentile concessione

 e

 la Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, per la collaborazione

 BARASCIUTTI SULLE ORME DI PEGGY GUGGENHEIM

Con Untitled – Tribute to Peggy Guggenheim, presentato dalla Compagnia Tocnadanza in collaborazione con il Teatro La Fenice (Area Formazione) e Collezione Peggy Guggenheim… Michela Barasciutti compie un deciso scatto in avanti rispetto alle proprie modalità espressive. La coreografa e regista si muove fuori da ogni didascalia, e svolge il tema in ambito astratto e sublimato, tra rimandi a connotati biografici e identità delle arti visive contemporanee. E’ una rêverie il passaggio di una Peggy…. In contrappunto alla videoproiezione, sul fondo del palcoscenico, di cinque capisaldi dell’arte del ‘900 esposti in permanenza a Ca’ Venier dei Leoni, scatta una febbricitante fioritura di passi e gesti, che trovano sintonia d’artista con gli stessi titoli…. Da una scansione all’altra, si procede per fantasmata, tra intuizione e riflessione, in un percorso…. premiato da tre pubblici diversissimi….

(Ermanno Romanelli – Danza&Danza – gennaio-febbraio 2014)

Una passeggiata nel ‘900, nell’arte moderna.

Da Picasso a Magritte, da Luigi Nono a Sofia Gubaidulina, tra musica e quadri, troviamo una figura emblematica di questo secolo: Peggy Guggenheim.

Per questo spettacolo, infatti, la coreografa Michela Barasciutti si è ispirata ai quadri esposti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Così, galleggiando con la mente in questa città d’acqua che è diventata la casa di Peggy, tra i quadri e le stanze di Palazzo Venier dei Leoni, siamo invasi da immagini e visioni, sulla sua vita e sull’arte moderna.

Ci scopriamo a percorrere un viaggio nel ‘900 e, attraverso la figura di una delle protagoniste di questo secolo, entriamo nella poetica di artisti che hanno segnato la svolta della nascita di un contemporaneo presente.

Coreografia e regia: Michela Barasciutti:

Interpreti: Francesca Linnea Ugolini, Erika Melli, Carlotta Plebs, Giulio Petrucci, Valerio Di Giovanni

Ricerca ed elaborazione musicale: Stefano Costantini

Scene e costumi: Michela Barasciutti

Realizzazione costumi: Lorenza Savoini

Video: Antonio Pintus

Tecnico Video: Vladimiro Salmaso

Luci: Nicola Ambrus D’Alessio