Associazione Culturale Danza e Promozioni Venezia
Responsabile Legale: Stefano Costantini
L’Associazione Culturale Danza e Promozioni Venezia – Compagnia Tocnadanza, aderisce al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679). In accordo con le nuove disposizioni, saremo autorizzati ad utilizzare i vostri dati personali soltanto previa autorizzazione.
Adempimento a quanto disposto dall’articolo 1), commi 125-129 della Legge n.124/2017, come modificato dall’art. 35 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 e a quanto disposto dall´art. 9, comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112
Si pubblicano sul sito della compagnia le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione e consulenza.
Associazione Culturale Danza e Promozioni – Venezia – Compagnia Tocnadanza
VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 12 gennaio 2024
Legale rappresentante: Stefano Costantini (per questo incarico non riceve compensi)
Direttore Artistico: Michela Barasciutti (per questo incarico non riceve compensi)
Direttore Amministrativo: Stefano Costantini (per questo incarico non riceve compensi)
Riassunto: Attività di produzione e circuitazione di spettacoli svolta nell’anno 2023. Viene presentata la descrizione delle spese e delle entrate che verranno presentate nel dettaglio di spesa a chiusura del bilancio ministeriale.
Chiede che i Consiglieri si esprimano e diano il loro benestare per questa attività al Mic 2023. Dopo breve discussione, l’Assemblea approva all’unanimità.
Null’altro essendovi da deliberare e nessun altro avendo chiesto la parola, la riunione viene sciolta alle ore 12,00 previa stesura lettura ed approvazione del presente verbale.
L’Associazione Culturale Danza e Promozioni Venezia si avvale delle prestazioni professionali di:
Aretusa s.r.l. – Studio Commercialisti al quale ha corrisposto nell’anno 2023 per le sue prestazioni la cifra di Euro 0,00 (con lettera di conferimento in data 15/01/2014)
Studio Danesin – associazione professionale tra consulenti del lavoro e commercialisti al quale ha corrisposto nell’anno 2022 per le sue prestazioni la cifra di Euro 1.712,87 (con lettera di conferimento in data 28/02/2014)
L’Associazione Culturale Danza e Promozioni Venezia, ha ricevuto l’assegnazione dei seguenti contributi pubblici:
Anno 2022:
MIC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali = Euro 71.841,00
Regione del Veneto = Euro 21.000
Comune di Venezia = 9.500,00 (scorporo da canone per assunzione responsabilità)
Per un totale di = Euro 102.341,00
Anno 2023:
MIC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali = Euro 74.531,43
Comune di Venezia = 8.305,00 (scorporo da canone per assunzione responsabilità)
Per un totale di = Euro 82.836,43
Curriculum del Direttore Artistico Michela Barasciutti
Michela Barasciutti, ballerina e coreografa, nata a Venezia, studia danza classica e contemporanea e a 18 anni è ballerina solista per il Bussotti Opera Festival nell’opera “Autotono” di Sylvano Bussotti.
Per anni ha fatto parte della Compagnia di Balletto “L’Ensemble” di Bruxelles diretta da Misha Van Hoecke (Primo ballerino e assistente di Maurice Bejart e direttore di Mudra) e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive (RAI 1, RAI 2, NBC, TV francese).
Ha danzato nei principali teatri italiani e esteri (Europa e Asia) e nei principali festival nazionali e internazionali, ha spesso lavorato presso fondazioni liriche dove ha anche ricoperto il ruolo di Prima Ballerina al Gran Teatro “La Fenice” e al “Teatro Carlo Felice” di Genova in coppia con Vladimir Derevianko.
E’ stata assistente dei coreografi Bob Cohan e Robert North in “Pictures”; per molti anni consecutivi è stata invitata come docente ai Corsi di Perfezionamento Professionale per Danzatori della Regione Veneto a Rovigo ed è stata Direttrice Artistica dei Corsi di Perfezionamento per Coreografi della Regione Veneto a Mestre: la compagnia ospite de La Biennale di Venezia, la Phoenix Dance Theatre di Londra, ha richiesto la sua prestazione come “maitre de ballet”.
Nel Dicembre del 1991, fonda e dirige a Venezia una propria compagnia, “TOCNADANZA”, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia e dalla Regione del Veneto, e crea per questa numerose coreografie, elaborando un linguaggio di ricerca personale, in co-produzione e collaborazione con prestigiosissimi Enti e Festival quali Teatro La Fenice di Venezia, La Biennale di Venezia, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Ravello Festival, Conservatorio Musicale Benedetto Marcello di Venezia, Camerata Musicale Barese, la Rassegna Internazionale di Danza “Il Gesto e l’Anima” di Torino, il Festival Internazionale “Vignale Danza”, Festival VeneziainDanza, Teatro del Sottosuolo e altri.
Nel 1994 firma le coreografie per l’opera teatrale “Strix”, con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica.
Un estratto dallo spettacolo (Il silenzio degli uomini) fa parte dell’esposizione permanente al “Vladimir Vysotsky’s Museum” a Koszalin, in Polonia.
Per il Teatro La Fenice di Venezia mette in scena vari spettacoli: “Made in Italy – I soliti ignoti”, “Fiore accanto”, “Untitled – tribute to Peggy Guggenheim” e “Notturni d’acqua”.
Come docente è spesso invitata per tenere lezioni e stages di danza classica e danza contemporanea.
E’ presente a Rovigo come docente di danza contemporanea ai Corsi di Perfezionamento Professionale per Danzatori per la Regione Veneto insieme a Mauro Bigonzetti, Robert North, Margarita Trayanova, Massimo Morricone ecc… ed è stata Direttrice Artistica dei Corsi di Perfezionamento per Coreografi della Regione Veneto a Mestre e al Conservatorio Musicale
Benedetto Marcello di Venezia per un corso di espressione motoria per cantanti lirici.
La Phoenix Dance Theatre di Londra, compagnia ospite de La Biennale di Venezia, ha richiesto la sua prestazione come “Maitre de Ballet”.
Per molti anni consecutivi è stata invitata come docente per i Corsi di Perfezionamento Professionale per Coreografi per la Regione Veneto e direttrice dei laboratori “incontri-studio” di perfezionamento per danzatori con importanti insegnanti e coreografi tra i quali Micha Van Hoecke e Pompea Santoro.
Come Direttrice Artistica di rassegne/festival di danza ha realizzato in questi anni a Venezia ben 26 rassegne di danza, da “Danza Aperto” a Mestre, a Venezia “Percorsi d’Autore – rassegna di nuovi autori” e della sezione “danza” di “Teatro in Campo”, PercorsiIndanza (Teatro Aurora – Auditorium Candiani) e la rassegna “VeneziainDanza” al Teatro Malibran (in collaborazione con il Teatro La Fenice) ospitando in questi appuntamenti sia compagnie nazionali e giovani autori sia alcune delle più importanti Istituzioni mondiali della danza (per es. il balletto dell’Opera di Hannover, i primi ballerini del Bayerische StaatsBallet, quelli dell’Opera di Vienna, del balletto di Ljubljana e Etoiles del Marinsky, de La Scala di Milano e Etoiles, Primi Ballerini e Solisti italiani de l’Opera de Paris.
Nel luglio 2022 Michela Barasciutti è stata invitata (in quanto danzatrice storica dell’Ensemble di Micha Van Hoecke) all’omaggio al maestro scomparso a Castiglioncello (LI) dove ha portato una coreografia realizzata appositamente per questo evento.
Curriculum del Direttore Amministrativo e Legale Rappresentante
Approda al mondo dello spettacolo come organizzatore alla fine degli anni ’70 nel Circolo Tartaruga e successivamente agli inizi degli anni ’80 come co-fondatore del Circolo Caligola, con il quale collaborerà fino al 2006. Per circa 25 anni parteciperà all’organizzazione di alcuni dei più importanti eventi musicali sia nel comune che in provincia di Venezia, ma anche nel Veneto e in Friuli Venezia-Giulia: per il jazz nomi come Miles Davis, Keith Jarret, Chet Baker, Gerry Mulligan, Ornette Coleman, Don Cherry, Uri Caine, Michel Petrucciani, Dizzy Gillespie, Art Ensemble of Chicago, Charlie Haden, Mingus Dinasty, Bill Frisell, Steps Ahead, Dave Holland, Jan Garbarek, Gerry Mulligan, Weather Report, Jaco Pastorius, ecc…
Per la musica d’avanguardia: Kronos Quartet, Balanescu Quartet, Steve Reich, John Zorn, Wim Mertens ecc…
Per la musica rock, blues, d’autore e etnica: Lou Reed, Laurie Anderson, Patty Smith, Brian Ferry, Caetano Veloso, Paco de Lucia, Mercedes Sosa, Sainkho Namtchylak, David Byrne, Chieftains, Penguin Café Orchestra, John Cale, Noa, Joe Jackson, David Sylvian, Elvis Costello, Dulce Pontes, Cesaria Evora, Caetano Veloso, Bobby McFerrin, John Renbourn e Peter Tosh, Paolo Conte, Mike Bloomfield, Louisiana Red, Alexis Korner, Joe Newman, Cousin Joe, Dave Van Ronk, Luther Allison e molti altri ancora.
Nel 2007 è direttore artistico del festival di musica popolare “Musica e Terra” svoltosi a Forte Marghera. E’ stato ideatore nel 2006 dell’iniziativa che è sfociata nel concerto in Piazza San Marco a Venezia con il concerto/evento di David Gilmour dei Pink Floyd.
Agli inizi degli anni ’80 si avvicina alla danza, collaborando alle ricerche musicali di uno spettacolo di danza realizzato con la collaborazione del Gran Teatro La Fenice.
Nel 1991 è fondatore dell’Associazione Culturale Danza e Promozioni che include la Compagnia Tocnadanza diretta da Michela Barasciutti, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Venezia.
Per Tocnadanza, oltre a ricoprire il ruolo di curatore musicale, collabora anche come direttore organizzativo.