Sara Paolini

 

Sara Paolini

E’ laureata in storia del teatro all’Università di Ca’ Foscari di Venezia. Si è diplomata nel 1994 alla scuola teatrale “Giovanni Poli” A L’Avogaria di Venezia e ha partecipato al “Corso per attori” organizzato dal “Teatro Stabile del  Veneto Carlo Goldoni”. Nel 97 ha lavorato in Spagna con la Compagnia Fura  dels Baus,. E’ stata tra i fondatori della Compagnia L’Isola Teatro dove viene diretta da Virgilio Zernitz e Alberta Toninato.

 Collabora con Serena Sinigaglia (Compagnia A.T.I.R di Milano) nel progetto “In viaggio verso Sarajevo” e nello spettacolo “Re Lear, ovvero tutto su mio padre”.

Lavora inoltre con Maurizio Scaparro nel Teatro Lirico, Mario Monicelli nel cinema, Giuseppe Emiliani in “il Campiello” nel ruolo della Gasparina (2005).  Dal 2001 al 2006 è scritturata dalla Compagnia La Piccionaia- I Carrara.

Nel 2007 ha partecipato in qualità di aiuto-regia allo spettacolo “Il servitore in prova” tratto da “Arlecchino, servitore di due padroni”di Carlo Goldoni con la regia di Alberta Toninato, allestimento che debutterà all’OperaBassanoFestival e parteciperà alla Biennale di Venezia.