Ambrose Laudani

Nato a Palghat (India) nel 1973

  • Nel 2002 si diploma come ballerino professionista al C.N.D (Centre National de la Dance – Francia) . Completa la sua formazione di danza contemporanea sotto la guida di Carolyn Carlson (Accademia Isola Danza 2002, Venezia) e Pina Bausch (Germania) in ottobre, novembre e dicembre 2002.
  • Lavora come ballerino e coreografo con compagnie di danza italiane ed             europee (tra le altre, Fabiènne Berger, Compagnia Morespace – Svizzera, Kitomb – Roma).
  •  Dal 2005 vive a Parma, dove collabora con la compagnia             Artemis Danza di Monica Casadei.

            – Nel 2009 fonda l’ass. “Ambrose/Compagnia” con la quale realizza gli spettacoli:             Bod(y)Sativa (Colui che porta equilibrio) e Limes (Linea di confine) e Harijan (Figlio             di Kali).

  • Nel 2010 fonda, in collaborazione con il Comune di Parma – Settore Giovani e i centri giovani di Parma, il progetto socio educativo di danza di strada Urban Dance Factory di cui è tutt’ora direttore artistico.

Nel 2012  Ambrose /Compagnia diventa “Us! Urban Street Dance Factory” progetto a metà tra il professionale e il sociale, con contaminazioni di danza di strada (hip hop, breakdance e parcour) e avvalendosi della collaborazione di nuovi giovanissimi danzatori. con la quale realizza lo spettacolo Aima (Sangue) [Orfeo I Euridice] (2013)

Dal 2014 lavora con Tocnadanza